Il bollo deve essere versato autoveicoli, motocicli e, in generale, su tutti i mezzi di trasporto per cui è previsto il versamento della tassa di possesso.
E’ utile ricordare che il versamento del Bollo va alla Regione, ad eccezione delle regioni a statuto speciale, dove la gestione del tributo è riservata agli uffici dell’Agenzia delle Entrate presenti sul territorio, ed è obbligatorio per tutti i possessori e proprietari di veicoli iscritti al Pra.
Perché pagarlo in Agenzia?
Il posto da preferire per pagare il bollo è l’agenzia di pratiche auto. Un discorso che può sembrare di parte, ma che ha un fondamento molto reale: nelle agenzie di pratiche auto si possono correggere in tempo reale i dati eventualmente errati presenti nel sistema, mettendo in regola la posizione fiscale ed evitando di incorrere in futuri accertamenti (le cosiddette “cartelle pazze”)
Questo perché le agenzie di pratiche auto, a differenza degli altri operatori (che fanno riferimento al solo dato statico della targa) sono autorizzate ad effettuare l’inserimento dati negli archivi informatici delle tasse auto. In pratica, se si va in un’agenzia portando con sé il libretto dell’auto nel quale è segnato un nuovo impianto Gpl, magari collaudato due giorni prima, si può pagare il bollo relativo che considera anche l’impianto nuovo.
Le sanzioni e gli interessi per chi paga dopo la data di scadenza sono:
– dopo un mese (2,5%),
-dopo un mese ma non dopo un anno (3%),
-dopo più di un anno (30% in più…),
ovviamente più interessi, e il tempo necessario di conservazione della ricevuta del bollo (in genere, 5 anni). Ma indica anche quel che bisogna fare se arriva la segnalazione di mancato pagamento di un bollo relativo a una vettura che con ci appartiene più, o se arriva un avviso di pagamento per un bollo già pagato.Pagamento Bollo